Quale Europa Vogliamo?

Sabato 4 Maggio Ore 10.30-16.30
Assemblea Nazionale a Bologna

Con la Road Map per il Diritto d’Asilo e la Libertà di Movimento abbiamo costruito momenti di formazione e consultazione dal basso in oltre 15 città e abbiamo deciso di aprire questo spazio di confronto che si terrà il 4 maggio alla casa di quartiere Katia Bertasi di Bologna, come momento di riflessione aperta per immaginare quali azioni future sono possibili. 

I testi di riforma sul diritto d’asilo connessi al Patto UE su immigrazione e asilo, e le politiche italiane che in gran parte ne hanno costituito una sperimentazione, determinano un grave arretramento nel sistema di protezione dei diritti umani nel nostro continente. Ma non ci basta solo denunciare le conseguenze nefaste delle politiche europee e italiane, vogliamo agire per modificare queste nuove norme, iniziando dal nuovo Parlamento Europeo che sarà eletto a giugno e che deve essere in grado di invertire la pericolosa direzione di marcia. 

Tuteliamo i diritti dal pessimo (im)Patto

Crediamo che non sia il momento dell’accettazione e tanto meno della rassegnazione, bensì di una rinnovata azione politica e sociale da programmare insieme. Abbiamo bisogno di creare nuovi contenuti, nuove parole chiave, nuove prospettive per condividere una proposta di azione politica e sociale, italiana ed europea basata sui diritti delle migranti e dei migranti, e su una concreta solidarietà tra tutti gli paesi membri.

Vogliamo provare a programmare un’azione politica e sociale di medio-lungo periodo finalizzata a realizzare incontri di formazione sugli scenari derivanti dall’applicazione delle nuove normative, individuando “i punti focali” sui quali costruire delle campagne di informazione/mobilitazione e collaborare a percorsi di advocacy finalizzati a favorire un cambio di passo nelle politiche migratorie italiane ed europee a partire dalle proposte già esistenti e da quelle individuate nel corso della Road Map.

 

Scarica il programma a questo link

Iscriviti e partecipa all’assemblea seguendo questo link

Leggi e scarica il comunicato stampa a questo link 

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Che succede ai Capitani? Assemblea pubblica a Caserta. Il comunicato stampa.

Sabato 11 maggio 2024 nel piazzale della Prefettura di...

Lo sguardo di Djiba all’assemblea nazionale “Quale Europa Vogliamo”?

Il 4 maggio, durante l’assemblea “Quale Europa vogliamo?”, da...

Patto europeo migrazioni e asilo: punti di vista e proposte dall’assemblea di Varese

Città del nord Italia più profondo, identificata come “culla”...