Sostegni economici erogati dai comuni: attenzione alle discriminazioni!

Il Forum per cambiare l’ordine delle cose aderisce all’appello lanciato da Asgi contro la pratica messa in atto da alcuni Comuni, che stanno escludendo i cittadini stranieri dagli interventi straordinari deliberati dal governo (ordinanza n.658 del 29.3.2020 pubblicata in GU il 30.3.2020) per incrementare il fondo di solidarietà comunale e contrastare le situazioni di bisogno createsi a seguito dell’emergenza.
“Gli interventi straordinari devono essere rivolti a tutti coloro che hanno subito gli effetti dell’emergenza, indipendentemente dalla nazionalità, dal titolo di soggiorno, dalla durata della permanenza precedente sul territorio”, afferma Asgi. Diverse testimonianze denunciano come invece alcuni enti locali stiano deliberato escludendo i cittadini non italiani, attraverso l’applicazione di alcuni criteri di accesso agli aiuti previsti dall’ordinanza governativa.
Questo nonostante nelle intenzioni del legislatore, e in base a criteri costituzionali, il supporto economico sia pensato per sostenere tutti coloro che hanno subito gli effetti dell’emergenza, indipendentemente dalla nazionalità, dal titolo di soggiorno, dalla durata della permanenza precedente sul territorio.

Sosteniamo con forza l’appello di Asgi, che condividiamo: è possibile leggere il testo completo qui.

Invitiamo inoltre a segnalarci eventuali cattive prassi: potete scriverci a info@percambiarelordinedellecose.eu
Gireremo le segnalazioni ad Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, per fare in modo che queste misure discriminatorie vengano eliminate.

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Voci da Reggio Emila: come cambierà l’accoglienza dei migranti?

Se è vero che il meglio viene conservato per...

Documento finale Assemblea cittadina di Pesaro e Urbino

Premessa generale alle proposte emerse. Le proposte illustrate qui di...