Le nuove forme di governo delle migrazioni. Tappa della Road Map Lamezia Terme

Il 15 marzo 2024 è la giornata della tappa di Lamezia Terme per la Road Map per il patto su migrazioni e asilo. La mattina sarà dedicata ad un incontro con gli studenti e le studentesse delle seconde classi del liceo classico artistico F. Fiorentino: partiremo dai macrotemi della migrazione per giungere a parlare di che cosa sta succedendo oggi in Italia e in Europa. Quali sono le ragioni delle migrazioni e che cosa ha portato alla creazione della “Fortezza Europa”? Con quali criteri definiamo un sistema più o meno accogliente? Proveremo a porci queste domande e a capire cosa significhi il Patto europeo per le migrazioni e l’asilo sia per le persone migranti che per i paesi d’accoglienza.
Appuntamento ore 11:00 / 13:00 Liceo Classico-Artistico F. Fiorentino
via Leonardo Da Vinci 6 Lamezia Terme
Nel pomeriggio riprenderemo l’inquadramento generale presentato agli studenti durante un incontro cittadino; proseguiremo focalizzandoci sui nuovi regolamenti europei previsti dal patto europeo per le migrazioni e l’asilo e sulle conseguenze normative del patto sul sistema legislativo italiano. Contestualmente, elaboreremo un documento territoriale che andrà a integrare il documento nazionale che verrà presentato il 4 maggio a Bologna, durante l’assemblea pubblica nella quale apriremo un momento di discussione e confronto sui temi del patto con i parlamentari europei italiani.
Appuntamento ore 16:30 / 18:30 Civico Trame Incontro cittadino via degli Oleandri 5 Lamezia Terme. 
La partecipazione agli incontri è libera e aperta a tutte le persone interessate.
Il progetto sostenuto dalla Fondazione Migrantes con i fondi Otto per Mille della Chiesa Cattolica e Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il contributo di Open Society Foundation.

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Voci da Reggio Emila: come cambierà l’accoglienza dei migranti?

Se è vero che il meglio viene conservato per...

Documento finale Assemblea cittadina di Pesaro e Urbino

Premessa generale alle proposte emerse. Le proposte illustrate qui di...

Dalla frontiera alla libertà, per un governo più giusto delle migrazioni.

È il day after in cui il Patto europeo...

#PARADOSSIALLITALIANA: facciamo il punto

A un anno da Cutro, il Forum incontra il Ministero Il...