A Pesaro la prima tappa della Road-Map per diritto d’asilo e libertà di movimento

“Con l’Assemblea cittadina di giovedì vogliamo contribuire al percorso di partecipazione dal basso volto ad analizzare e proporre nuovi punti per il “Patto europeo sulle migrazioni e il diritto d’asilo”, promosso a livello nazionale dal Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose. Così Raffaella Catani, a nome delle diverse realtà associative che per questo si sono riunite, presenta l’iniziativa che si terrà il 23 novembre nella Sala del Consiglio provinciale in via Gramsci 4: la prima tappa della Road Map nazionale per il diritto d’asilo e la libertà di movimento.

“A livello locale, ci auguriamo che questo processo rinsaldi la cooperazione tra le realtà che nella nostra provincia si occupano dei temi delle migrazioni e dell’accoglienza, oltre a voler stimolare le amministrazioni locali a questo dibattito. Come associazioni e cittadini/e continueremo a ribadire che migrare è un diritto e che i diritti vanno tutelati e non smantellati”, conclude Raffaella Catani presentando il denso programma della giornata.

Si comincia alle ore 16.15 con la registrazione dei partecipanti e con i saluti istituzionali. Poi dalle 17 l’incontro entra nel vivo con l’intervento di Paola Graziosi, avvocato con esperienza in diritto dell’immigrazione, che spiegherà le principali novità introdotte dai recenti provvedimenti adottati in materia dal governo Meloni. Il giurista Gianfranco Schiavone, Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà e componente della segreteria del Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose, illustrerà i contenuti delle proposte relative al Patto europeo su Migrazione ed Asilo e le possibili alternative. E poi spazio per il question time con le domande agli esperti e la proiezione di un contributo di EuroMed Rights sull’impatto dello stesso Patto europeo in Italia.

Al termine dell’incontro, che sarà moderato dall’avvocato Michele Mariella, si costituiranno gruppi di lavoro tematici che, nei prossimi mesi e a partire dal territorio di Pesaro-Urbino, produrranno delle proposte alternative, soprattutto per quanto riguarda alcuni dei regolamenti del Patto europeo sulla Migrazione e l’Asilo.

“Abbiamo deciso di occuparci del piano europeo, e non solo di quello nazionale, perché la catena che collega gli anelli delle politiche in tema di migrazioni è molto più corta di quella che sembra. Lo dimostra l’ultima follia dell’accordo tra Italia e Albania che per quanto sia impossibile realizzarlo, è diventato possibile anche dichiararlo. E questo è molto grave”, dichiara Teresa Menchetti che per il Forum Per Cambiare l’Ordine delle Cose è la referente per l’Europa. “Abbiamo deciso di farlo con un processo partecipato, di cittadinanza, che parta dai territori” – prosegue Menchetti – “per rovesciare di senso quel piano inclinato che ci sta portando in tutta Europa verso il baratro, e per costruire delle proposte alternative per riportare l’Unione Europea verso i principi cardine che l’hanno costituita”.

Scarica qui il programma della giornata

*La Campagna “Road Map, per il diritto d’asilo e la libertà di movimento” è promossa dal Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Rivolti ai Balcani, Europasilo, Italy must act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Recosol e Stop Border Violence.

*L’Assemblea cittadina di Pesaro-Urbino è organizzata da Arci Pesaro Urbino, Caritas Diocesana di Pesaro, Festa dei Popoli OdV Pesaro, Gruppo Regionale Immigrazione e Salute – Marche, Associazione Lutva, Mediterranea Saving Humans Edt Pesaro, Movimento Federalista Europeo – Sez. Pesaro Fano, Refugees Welcome Pesaro-Urbino, Scuola di Pace “Pierluigi Panzieri” – Pesaro, Veglie contro le morti in mare. Con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino ed il contributo di Open Society Foundations, otto per mille della Chiesa Valdese, e Fondazione Migrantes.

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Voci da Reggio Emila: come cambierà l’accoglienza dei migranti?

Se è vero che il meglio viene conservato per...

Documento finale Assemblea cittadina di Pesaro e Urbino

Premessa generale alle proposte emerse. Le proposte illustrate qui di...

Dalla frontiera alla libertà, per un governo più giusto delle migrazioni.

È il day after in cui il Patto europeo...