Dal Patto Europeo al Decreto Cutro | Il Forum presenta le nuove campaigns


Forum 5.2 – Parte la nuova attività del Forum
| Assemblea generale 12 giugno 2023 ore 18 in collegamento zoom

A tutti voi con i quali abbiamo condiviso gli ultimi due anni di percorsi comuni, e a chi ha chiesto di poter iniziare a partecipare alle azioni promosse dal forum: 

Con piacere che vi invitiamo a partecipare al meeting on line di inaugurazione del nuovo anno di Attività del Forum e dove saranno presentate le campagne nazionali ed europee.  

Mentre sui singoli territori ci organizziamo per resistere alle nefandezze del nuovo Decreto legge in materia di immigrazione con l’obiettivo di tutelare i diritti umani e i diritti di cittadinanza, come molti di voi già sapranno vogliamo avviare un processo di consultazione ed elaborazione di un “nuovo patto europeo” su diritto d’asilo e immigrazione. 

Crediamo che il Decreto Cutro sia una delle più gravi sperimentazioni della policy europea e crediamo che per questo sia fondamentale iniziare a elaborare contenuti alternativi alle politiche sovraniste e di chiusura, da proporre alle istituzioni nazionali e comunitarie per #invertirelaRotta. 

Entro giugno 2024 la Commissione Europea dovrà discutere e approvare il Patto Europeo per le Migrazioni. Se approvati questi testi produrranno nuove tragedie e renderanno l’Europa una cupa fortezza assediata con sgretolamento dello stato di diritto e del livello di democrazia interna. 

– Vogliamo spezzare ciò che appare oggi un destino tragico di violenze, naufragi, respingimenti e rendere prevalenti le modalità di ingresso regolare in Europa.

– Vogliamo anche resistere al Decreto Cutro e alle disastrose conseguenze che produrrà.

– Vogliamo per questo proporre un percorso a cui tutti e tutte potranno partecipare, per tentare un’interlocuzione con le istituzioni europee, sulle proposte che elaboreremo. 

Vogliamo discutere nell’assemblea programmata il prossimo 12 giugno alle ore 18 su zoom, della road map delle città dove promuovere momenti territoriali e come agevolare la partecipazione alle assemblee nelle quali scrivere la nostra proposta di Patto, e condividere strumenti utili per resistere nel frattempo al Decreto Cutro, per tutelare il diritto alla Protezione e all’Accoglienza, ai flussi legali e sicuri per entrare in Europa. 

Per ricevere i dettagli per accedere all’incontro compila questo form

qui al link è possibile leggere alcuni punti sui quali vogliamo declinare assieme il percorso territoriale ed europeo. 

 

Condividi post:

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I più consultati

Potrebbero Interessarti
Articoli

Il diritto allo studio oltre ogni frontiera

Per sostenere la campagna di raccolta fondi per dare...

Meloni ha ragione. Il Decreto Flussi è un meccanismo criminale, ma la colpa è del governo.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presentato un...