Strumenti. Per una valutazione partecipata dei sistemi di accoglienza e integrazione

Si chiuderà mercoledì 16 giugno il ciclo di seminari Asilo. Un percorso di umanità, organizzato e portato avanti da Forum per cambiare l’ordine delle coseFondazione Migrantes, rete Europasilo e Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.

Un percorso a tappe, con cui abbiamo idealmente toccato le fasi che incontra – e contro cui spesso si scontra – una persona migrante: dal viaggio all’arrivo, dall’accoglienza al processo di inclusione (le video registrazioni degli incontri, così come le sintesi, si trovano sul sito del Forum per cambiare l’ordine delle cose). Nell’ultimo incontro affronteremo il tema della valutazione, emerso più volte nei precedenti momenti di confronto: perché laddove ci sono normative e politiche, è utile e necessario monitorare che la loro applicazione si traduca in prassi e servizi efficaci. In che modo si realizza tale valutazione oggi? Quali strumenti sono messi in campo? E chi ha il compito di valutare? Rispondendo a quali esigenze, e con quali obiettivi?
Questi alcuni degli interrogativi a cui proveremo a rispondere mercoledì 16 giugno
, provando anche a far intravvedere come le valutazioni potrebbero essere fatte anche in maniera diversa mettendo al centro le persone e i territori. Come sempre proveremo a rispondere coinvolgendo esperienze diverse Università, Fondazioni bancarie, amministrazioni pubbliche insieme a realtà, attivisti e persone coinvolte nei propri territori in percorsi di inclusione e confronto, che quotidianamente si scontrano con nodi problematici e che proprio per questo possono fornire chiavi di lettura utili a scioglierli.

Saremo insieme a:
Magda Bolzoni, Laboratorio multidisciplinare sul sistema d’asilo DCPS Università di Torino
Maria Cristina Negro, project menager Never Alone
Barbara Sorgoni, Laboratorio multidisciplinare sul sistema d’asilo DCPS Università di Torino
Debora Tanzi, Responsabile Ufficio Piano di Zona Distretto Sud-Est provincia di Parma
Modera: Cristina Molfetta, Fondazione Migrantes

L’appuntamento è per mercoledì 16 giugno, alle 18.00, in diretta Facebook sulla pagina del Forum, di Escapes e di Vie di Fuga.

Total
0
Shares
Related Posts